I nostri libri

 

 
Di Giulio Rabagliati, Da qualche parte tra le nuvole - edizioni De Ferrari - Genova
Prezzo € 12,90

Charles Nungesser, Manfred Von Richtofen, suo fratello Lothar e il cugino Wolfram, René Fonck, Max Immelmann, Oswald Boelcke, Roland Garros, Charles Guynemer, Edward Mannock e James Mc Cudden, Albert Ball...
Sono alcuni tra i nomi dei piloti che hanno scritto le prime epiche pagine dell'aviazione da caccia, ingaggiando spettacolari duelli nei cieli di Francia.
Ognuno di loro merita di essere ricordato come pilota, come soldato, come uomo: ragazzo, poco più che ventenne, diventato eroe e leggenda.
Mike "Hawk" Neil è un volontario americano che, travolto dai colpi delle mitragliatrici durante la sua prima carica di cavalleria, viene assegnato ad uno dei primi gruppi aeronautici della storia.
Un ragazzo che impara a pilotare nei giorni in cui gli aerei stessi imparano a volare.
Insieme ai francesi Nungesser, Fonck, Guynemer, agli inglesi Ball e ed Hawker, a Mc Cudden e Mannock, partecipa e diventa testimone degli spettacolari combattimenti aerei nella Francia della I Guerra Mondiale.
Attraverso i suoi occhi e i suoi pensieri rivivono gli assi e gli aeroplani che si sono affrontati in quella epica giostra cavalleresca che è stata, probabilmente per la prima ed ultima volta, la Guerra nei cieli d'Europa.
 

Di Cesare Balbis, I monti dal cielo  - Ferrero editore
Prezzo Lit. 49.000

Aviatori di montagna o alpinisti piloti? Difficile definire in poche parole coloro che praticano il volo in montagna scegliendo le piste di atterraggio tra le nevi immacolate di ghiacciai secolari. Forse è più giusto dire che essi sono contemporaneamente aviatori e alpinisti. Perché solo una grande passione per entrambe le attività li può spingere a quelle imprese sportive o umanitarie che eccitano la nostra fantasia e ci riempiono di ammirazione. I nomi di taluni di essi (Chappel, Ziegler, Merloz, Kossa, Giraud, il leggendario Hermann Geiger) sono noti anche al grande pubblico che ha riservato loro spazio nell'angolo degli idoli-eroi.
L'elenco non sarebbe completo senza il nome di Cesare Balbis al quale, tra l'altro, molto si deve se la legge Gex che consente nel nostro paese il volo in montagna è andata in porto.

 

 
   

Biblioteca tecnica Vitali e Ghianda