Passo del Biscia
Ideale per i primi approcci al parapendio o al deltaplano, il Passo del Biscia si presenta come un enorme prato praticamente privo di ostacoli, delimitato verso Nord da un panettone che permette decolli con un dislivello di un centinaio di metri o da diverse posizioni intermedie.
Dal casello di Lavagna, sull'autostrada A12 Genova - Livorno, si segue la statale che porta a Varese Ligure, lasciandosi alle spalle Panesi, Graveglia, Conscenti, Frisolino, Nascio e Arzeno sino a costeggiare l'enorme spianata (non si può non notare).
Qui si lascia l'auto su una delle diverse piazzole e quindi si accede semplicemente al prato che verrà utilizzato per i gonfiaggi, prove di decollo e atterraggio.
Il panettone per i decolli più alti si raggiunge facendo un altro centinaio di metri con l'auto e quindi parcheggiando in un'ennesima comoda piazzola.
Ancora un paio di centinaia di metri a piedi per superare l'ultimo dislivello e quindi si possono scegliere diversi decolli, tutti praticamente sgomberi da ostacoli.
Venendo da La Spezia è preferibile lasciare l'autostrada a Brugnato e quindi seguire la statale 566 in direzione S. Pietro Vara e quindi la statale 523 sino a Varese Ligure.
Da qui si risale il corso del torrente Vara passando via via Comuneglia e Cordivara e quindi giungendo al Passo del Biscia, dove riconoscerete l'evidente spianata.

I decolli sono esposti a Sud e Sud Ovest, in zona non vi sono locali di ristoro.