Le punte per il trapano
Non basta un buon trapano per forare qualsiasi cosa!
Ogni materiale ha caratteristiche diverse e utilizzare la punta sbagliata significa rovinare l'attrezzo, costretto a lavorare sotto sforzo per tempi lunghi, la punta, che raggiunta una certa temperatura perde le sue caratteristiche di durezza, e, soprattutto, spesso non riuscire neanche a fare il foro.
Sia chiaro: non solo le punte per tagliare il legno non vanno bene per il cemento o il metallo (e sin qui parrebbe ovvio: il legno è molle, il cemento è duro), ma anche le punte da metallo si rovinano a tagliare il legno (si scaldano e perdono la tempra), mentre quelle adatte al cemento non hanno la punta affilata e sono sostanzialmente inutili nel taglio di qualunque materiale di tipo fibroso, metallico o plastico.

Punte per il legno - Deve essere disabilitata la funzione percussione, bassa velocità.

CV - Punte in acciaio speciale con contenuto di cromo e vanadio superiore al 5%.
Adatte al taglio di legno anche duro e in particolare per materiale rivestito, dove occorre una maggiore pulizia del taglio.
CV - Punte in acciaio speciale con contenuto di cromo e vanadio superiore al 5%.
Adatte al taglio di legno anche duro.
Punte in normale acciaio al carbonio temperato, adatte a forare travi anche di grande spessore.
CV - Punte in acciaio speciale con contenuto di cromo e vanadio superiore al 5%.
Adatte a fori lunghi e di piccolo diametro, ad esempio nelle giunzioni delle casseforme per il cemento armato.
Fresa "economica", per fori di diametro superiore a 16 mm su legno tenero.
Fresa per fori di diametro superiore a 16 mm. Utile ad es. per il montaggio delle cerniere sulle ante dei mobili.

Punte per muri e materiali ceramici- Deve essere abilitata la funzione percussione, alta velocità.

TCT - ISO 5468 - Punta in metallo duro (Hard Metal) realizzato con carburi metallici sinterizzati ad alte temperature. Adatta a forare cemento, marmo, mattoni, ma anche i materiali più duri come la pietra.
TCT - DIN 8039 - Punta in acciaio speciale resistente ad alte temperature (anche 500°C). Adatta a forare spoessori considerevoli di cemento, marmo, mattoni.
TCT - DIN 8039 - Punta in acciaio speciale. Adatta a forare cemento, marmo, mattoni.
TCT - SDS - Punta in acciaio speciale particolarmente resistente agli urti, sagomata con attacco SDS per martelli Bosh o Hilti. Adatta a forare cemento, marmo, mattoni.

Punte per metalli - Deve essere disabilitata la funzione percussione, bassa velocità ed alta pressione, meglio se possibile utilizzare un trapano a colonna..



TiN HSS DIN 338 - TiN significa nitrito di titanio, un composto di di titanio evaporato in atmosfera di azoto inerte. Questo trattamento forma una caratteristica ricopertura di colore dorato, molto più resistente del normale acciaio al carbonio temprato.
Queste punte sono adatte a velocità di taglio leggermente più alte del normale (10%), con una migliore penetrazione e quindi una minore sollecitazione dell'attrezzo.
HSS indica un acciaio con un contenuto di cromo - vanadio superiore al 5%.
Questo tipo di punte è adatto al taglio di acciaio anche temprato, leghe di alluminio, metalli non ferrosi, plastica.
HSCo DIN 338 - Punta in acciaio con un contenuto di cobalto superiore al 5%. Adatta a grandi velocità di taglio.
Questo tipo di punte è adatto al taglio di acciaio anche temprato, acciaio laminato tipo la carrozzeria delle autovetture, leghe di alluminio, metalli non ferrosi, bronzo, plastica.
HSS DIN 338 - Punte al cromo vanadio ad alta resistenza, adatte alle normali operazioni di taglio su acciai non particolari, alluminio, metalli non ferrosi e plastica.
HSS DIN 338 - Punte al cromo vanadio, adatte alle normali operazioni di taglio su acciai non particolari, alluminio, metalli non ferrosi e plastica.

Punte per vetro e ceramica - Deve essere disabilitata la funzione percussione, bassa velocità, bassa pressione.

TCT - Punta in acciaio al carbonio adatta al taglio di materiali duri e fragili come vetro e ceramica. Va utilizzata in un solo senso di rotazione, a bassa velocità e bassa pressione.

Punte per lavorazioni particolari - Alcuni accessori utili per lavorazioni diverse dal semplice foro

Punta per forare, filettare e svasare.
Prodotto dalla Wurth questo accessorio permette di eseguire tutte queste operazioni, necessarie alla realizzazione di un foro filettato (passante) in materiale metallico, per le quali sarebbero altrimenti necessarie punta per forare, maschio per filettare e fresa per alesare.