Gli squali  


Tutt'altro che buoni da mangiare (sono commestibili, ma hanno un sapore pessimo), sono generalmente più inclini a mangiare voi.
Anche se in realtà è abbastanza infrequente che uno squalo attacchi e divori un bagnante o un naufrago, dal suo punto di vista, un uomo che nuota è un po' come una bistecca poco cotta.

Come potete osservare, anche squali di dimensioni non eccezionali, possiedono comunque mandibole in grado di staccare pezzi di carne ragguardevoli dal corpo di un uomo.
Di conseguenza non sono certo ospiti da andare a cercare in condizioni di survival.
Comunque, già che ci siamo, ecco alcune notizie interessanti:

La pelle degli squali è rivestita da scaglie non dissimili agli stessi denti. Venirne anche solo sfiorati può causare abrasioni profonde. La tela smeriglio, per intenderci, prende il nome da uno squalo (lo smeriglio, appunto), la cui pelle veniva in passato utilizzata giusto come carta abrasiva.

Altro particolare sulla pelle: è talmente spessa e dura che per forarla si utilizzano appositi arpioni esplosivi (lupara antisqualo), se vi capitasse, evitate anche di tentare di colpirlo con un coltello (tipo Tarzan), molto meglio colpi di remo o bastone in prossimità del naso (certo non lo ucciderete, ma farsi prendere a cazzotti sul naso non piace a nessuno, e, se non troppo motivato, il nostro ospite potrebbe risolversi per prede più facili).

 
Si dice che gli squali debbano nuotare continuamente. In parte è vero.
Gli squali non hanno vescica natatoria, di conseguenza se non nuotano vanno a fondo. Inoltre le loro branchie sono molto primitive e non consentono loro di pompare l'acqua, che quindi entra attraverso la bocca a causa della velocità relativa tra il pesce e il fluido.
 
Non è però infrequente trovarli a dormire appoggiati sul fondo contro corrente (a Nord dello scoglio dei Lavezzi mi si dice sia possibile, di notte, osservare a volte alcune verdesche).
Non scappano se fate rumore e vi agitate.
In genere è più facile che attacchino un bagnante che nuota in superficie, e che visto dal basso può facilmente ricordare una foca, piuttosto che un sub.
Come del resto è abbastanza ovvio, anche gli squali preferiscono non cimentarsi con animali di dimensioni simili alle loro.
Non è escluso che molti attacchi, specie a bagnanti, siano dovuti a semplice curiosità (per studiare qualcosa uno squalo non ha molti altri mezzi che non assaggiarla).
Se proprio vi dovesse capitare di cucinarne uno, fate bollire a lungo la carne per eliminare il disgustoso sapore di ammoniaca.