Grongo e murena
Sono pesci grassi, tenetene conto se foste a corto d'acqua dolce, in quanto il digerirli può risultare piuttosto faticoso.

Sono abbastanza facili da catturare in quanto spesso si sporgono fuori dalla tana, magari incuriositi dalla vostra stessa presenza.
In generale, se proprio non si è spinti dalla fame, è preferibile giocarci insieme, piuttosto che fiocinarli.
Non è difficile, magari offrendo loro qualche pesciolino, riuscire ad accattivarsene la simpatia arrivando persino ad accarezzarli.

 

Se invece la vostra intenzione è bellicosa, allora vi conviene centrarli in testa o nel collo. La murena, in particolare, ha denti molto aguzzi, dotati di piccoli uncini, che una volta vi riuscisse a mordere, trovereste serie difficoltà ad estrarre.
Inoltre, data la scarsa igiene orale di questi animali, non è infrequente che un loro morso causi gravi infezioni
 
Il grongo è più difficile da incontrare durante il giorno mentre non è raro trovarlo, anche in acqua libera, la sera o all'alba.
Non ha una dentatura pericolosa come quella della murena, ma se aveste la sventura di afferrarne un esemplare di grandi dimensioni infilando le dita tra le mascelle, questo potrebbe spezzarle senza difficoltà.
Nessuno dei due (e questo è comune praticamente a tutti i pesci, eccettuati, forse, alcuni squali) attacca per primo. Nessun pericolo quindi se le vostre intenzioni non sono bellicose.