Razzoli, Budelli e Santa Maria
Budelli, Razzoli e Santa Maria Lo scoglio dei Lavezzi L'Isola di Cavallo Bonifacio Sant'Amanza Portovecchio Punta Senetose Il golfo di Santa Giulia La baia di Figari Propriano Ajaccio Le Isole Sanguinarie Capo Rosso L'Isolotto del Gargalo e la riserva naturale di Scandola La rada della Girolata Porto Galeria La punta della Revellata Calvi Ile Rousse St. Florent Centuri Macinaggio Bastia Campoloro

41° 17' N - 09° 22' E

Bonifacio - Caprera - Santa Teresa di Gallura
 

Bonifacio - Caprera - Santa Teresa di Gallura - La Maddalena
 

 
La Maddalena
Queste isole fanno parte dell'arcipelago della Maddalena, in territorio italiano, e pertanto non sono propriamente Corsica. Ma se vi siete spinti sin nelle Bocche non c'è motivo per non allungarsi almeno sino alla celebratissima "spiaggia rosa"sull'isola di Budelli.
I tre isolotti di Budelli, Razzoli e Santa Maria formano un'ansa naturale che può essere un buon riparo da un mare non esagerato.
Attenzione: Attualmente è vietato passare a meno di 300 metri dall'Isola di Budelli. Questo significa che di fatto spiaggia rosa e Porto Madonna sono interdetti.
Per ragguagli più "attuali" conviene informarsi alla C.P. di La Maddalena.
Oltre all'ormeggio di Porto Madonna (la baia al centro dei tre isolotti), riparo da affrontare con molta cautela in quanto il fondo spesso non supera il metro e anche una piccola escursione della marea rischia di lasciarvi incagliati su un fondale di sabbia e sassi, ottimo è l'ancoraggio sulla costa Nord di Santa Maria, vicino al Passo degli Asinelli (canale da non tentare neanche col windsurf).
Meno accogliente è la costa Ovest (Budelli e Razzoli) anche perché il regime dominante di Mistral, anche in assenza di vento, provoca spesso forte corrente da Ovest.

A Sud di Santa Maria potete ormeggiare sul fondale di sabbia e alghe di Cala Santa Maria, di fronte ad una spiaggia sabbiosa.

 

Hit Counter