Funghi e patate al forno

Un piatto di soli funghi e patate, poche calorie (basta non esagerare con burro ed olio) e successo assicurato.
I funghi utilizzati sono le "orecchiette", probabilmente i meno conosciuti tra i funghi coltivati.
Sebbene appunto meno rinomati sono in realtà molto saporiti e, con la semplice aggiunta di un po' di burro, possono essere semplicemente saltati in padella per un contorno semplice e veramente particolare.
Qui li vediamo accompagnare le patate nel forno.
Ingredienti:
  • Patate novelle, adatte ad essere cotte al forno, calcolatene circa tre a persona
  • Funghi tipo "orecchiette". Si trovano preconfezionati al supermercato.
  • Burro
  • Olio
  • Aromi
Pulire molto bene i funghi sotto abbondante acqua.
I funghi coltivati di solito sono già abbastanza puliti, ma questi crescono in grippi molto affollati, per cui è facile che tra un fungo e l'altro rimanga un po' di terra o schegge di legno.
Dividere i funghi in modo che siano tutti ben separati e possano cuocere con lo stesso tempo di cottura.
Sbucciare e tagliare le patate in pezzi dello spessore di circa 3cm.
Ungere la teglia con pochissimo olio, magari spargetelo su tutta la superficie della teglia aiutandovi con un foglio di carta asciugatutto da cucina.
Adagiate nella teglia funghi e patate e quindi aggiungete qua e la alcuni riccioli di burro.
Come ho detto in precedenza è il burro l'unico vero "grasso" di questa ricetta, e non è indispensabile alla cottura.
Potete cioè farne a meno o limitarvi molto nell'adoperarlo.
Certo è che proprio il burro trasforma il sapore selvatico dei funghi rendendoli più gradevoli.
Aggiungete qualche goccia d'olio (come sempre serve a non far bruciare il burro).
Insaporite con sale e aromi (salvia, rosmarino, alloro... vanno bene i preparati per arrosti che trovate già confezionati).
Coprite la teglia con un foglio di carta d'alluminio.
Lo scopo principale è evitare che cocendo burro ed olio imbrattino il forno, ma in questo modo il tutto risulterà più morbido, non avendo perso i liquidi che senza la copertura d'alluminio sarebbero evaporati.
Se fate le cose con attenzione alla fine dell'opera l'unica cosa che vi toccherà pulire sarà giusto la teglia, mentre senza alluminio dovrete poi nettare il forno, aspettando che si raffreddi.
Fate cuocere in forno a 200°C per circa un'ora.
Pasta e riso Carne Pesce Verdure Uova e formaggio Dolci Cucina cinese Indice cucina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
  8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.
Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte.