Ghiacciaio del Lys
I monti dal cielo I monti dal cielo di Cesare Balbis
Un manuale completo per il volo in montagna
Piazzale 45° 54' N - 07° 51' E 13.800 ft

Testata pista   12.800 ft
Lunghezza pista 1.500 m
Orientamento 330 - 050
Dislivello 1.000 ft

Plateau Rosas 0166 94 43 80
Alagna Ski 0163 922922
Rifugio Regina Margherita 0163 91039
Rifugio Gnifetti 0163 78015

130.00
Biella 123.050

Il ghiacciaio del Lys, a due pasi dalla Capanna Regina Margherita, sul Monte Rosa, è oggi il punto più alto dove si possono posare gli sci di un Piper.

Atterrare a quasi 4.200 metri non è facilissimo. Le due grandi differenze rispetto alle quote più basse sono le prestazioni dell'aereo, che è praticamente alla sua quota di tangenza, e quindi incapace di salire con i ratei cui siamo abituati, e il vento, che per quanto la giornata sia favorevole, è da considerare praticamente sempre.
In compenso i vantaggi sono la neve sempre buona (difficile che la temperatura salga sopra lo zero di tanto anche durante l'estate. Io sono atterrato sul Lys il 14 di Giugno, con temperatura un paio di gradi sotto lo zero, alle 11 del mattino) e la possibilità di atterrare e decollare con direzioni diverse.
Sebbene non possa considerarsi una regola da seguire, io sono riuscito ad atterrare praticamente controvento (freccia rossa) e a decollare col vento al traverso (freccia verde), in pratica sfruttandolo per diminuire la velocità di decollo e trovarmi staccato da terra quasi subito.

In atterraggio conviene restare alti, puntando il falsopiano che si trova un centinaio di metri sotto il colle.
In questo modo ci sarà comunque modo di fermarsi sulla successiva pendenza, prima del Colle, a terra si potrà manovrare con facilità e sarà possibile scegliere di decollare anche di traverso al ghiacciaio, parallelamente alla cresta del Lyskamm, nel caso di vento da Nord.
Sebbene con qualche difficoltà, a terra si riesce ancora a parlare con l'aeroporto di Biella 123.050, mentre non è possibile mantenere il contatto con Aosta o Milano Informazioni.
Sarebbe possibile atterrare anche un po' sopra, nel passo tra la Capanna Regina Margherita e la Punta Zumstein, ma qui siamo già in Svizzera.

 

Aosta - Chamois - Col di Rhémes - Granta Pareì - Gh. de la Sassiere - Gh. del Rutor - Gh. del Miravidi - Gh. del Léchaud - Gh. del M. Dolent - Gh. del Mont Gelé - Gh. del Braoulé - Nevaio del Fallère - Gh. del Furggen - Rifugio Duca degli Abbruzzi - Gh. del Lys - Champillon
Megève - St. Roch Mayeres - Avoriaz - Valmorel - Méribel - Col de la Fenetre - L'Arpette - Courchevel - Vaugellaz - La RosiereLa Toviere - Tignes Le Palet - Pointe de L'Ouillon - Col de Sarenne - Lac Fourchu - L'Alpe D'Heuze - Gh. de la G. Motte - Gh. del Triolet - Gh. dell'Argentiere