Ghiacciaio del Mt. Gelé

Da qualche parte tra le nuvole
di Giulio Rabagliati
Capriole nel cielo di Francia insieme agli assi della I Guerra Mondiale
Piazzale 45° 54' N - 07° 22' E

9.500 ft

Testata pista    
Lunghezza pista  
Orientamento  
Dislivello  

Ricognizione a 9.800 ft., attraversare il ghiacciaio del Mt. Gelé e quindi virare allineati con la "pista".
Ci si allontana e quindi si vira "in base" più o meno a 9.700 ft sul Lago Benseya, (visibile in primavera avanzata) vicino al bivacco Regondi.
Impostare quindi la discesa parallelamente alla cresta del Mt. Morion, per toccare circa a 9.500 ft o poco più in basso, a seconda delle condizioni della neve.
Nel pomeriggio, in inverno, è possibile usare come riferimento la linea d'ombra proiettata sulla neve dalla cresta del Morion.
Plateau Rosas 0166 94 43 80

130.00
Aosta 119.95

Il Mt. Gelé si trova praticamente di fronte alla superficie di Champillon e a poca distanza, più o meno alla stessa quota, dal ghiacciaio del Brulé.
Si entra in Valpelline, si "gironzola" per far quota e quindi si punta decisamente la ben evidente cresta che dal M. Berrio va al Clapier, al Morion e quindi si "chiude" sul ghiacciaio del Mt. Gelé.
Data la quota e l'esposizione favorevole, questa è una delle aviosuperfici che si "mantengono" più a lungo, presentandosi ancora praticabile in primavera inoltrata.
Ampia e con pendenza pronunciata, si chiude con un falsopiano a circa 9.600 ft. dove è possibile manovrare con una certa tranquillità.

 

 

Aosta - Chamois - Col di Rhémes - Granta Pareì - Gh. de la Sassiere - Gh. del Rutor - Gh. del Miravidi - Gh. del Léchaud - Gh. del M. Dolent - Gh. del Mont Gelé - Gh. del Braoulé - Nevaio del Fallère - Gh. del Furggen - Rifugio Duca degli Abbruzzi - Gh. del Lys - Champillon
Megève - St. Roch Mayeres - Avoriaz - Valmorel - Méribel - Col de la Fenetre - L'Arpette - Courchevel - Vaugellaz - La RosiereLa Toviere - Tignes Le Palet - Pointe de L'Ouillon - Col de Sarenne - Lac Fourchu - L'Alpe D'Heuze - Gh. de la G. Motte - Gh. del Triolet - Gh. dell'Argentiere