Cucina cinese

Per il single DOC la capacità di sorprendere con capacità culinarie fuori dal comune è un fiore all'occhiello.
Siano ospiti gli amici, la fidanzata o (e questo è l'esame di laurea) i propri genitori, non ci si può limitare ad ordinare una pizza o ai soliti spaghetti alla carbonara.
Perché non stupire tutti con piatti esotici veri, magari semplificati (ma tanto non se ne accorge nessuno) in modo da renderli più abbordabili sia come tecnica di preparazione, sia come reperibilità dei prodotti.
Inoltre, dimostrandoci dei veri appassionati di cucina orientale, faremo ricredere la fanciulla che, invitata a cena al ristorante cinese, ci aveva già bollati come tirchi (o poveri). 
Di fronte ad eventuali eccezioni sollevate da esperti frequentatori di ristoranti cinesi, si può sempre dichiarare 
  1. Questa è la vera ricetta originale... Non ti servono certo questo al ristorante.
  2. Questa è una mia variante personale, non potevo certo offrirvi roba che avreste potuto trovare in un qualsiasi ristorante.

Questa sezione pertanto non è necessariamente riservata a cuochi orientali (che anzi la troveranno inesatta ed incompleta) o comunque particolarmente esperti.

La cucina orientale, oltre che per la particolarità dei gusti (ma neanche tanto per questa), si distingue essenzialmente per la cornice esotica che accompagna la presentazione dei piatti.
Non potrete esimervi quindi dal procurarvi (e cercate di imparare ad usarle bene almeno voi) le bacchette, senza però poi stressare più di tanto i vostri commensali se, dopo una breve e catastrofica prova, preferiranno mangiare con la comune forchetta.
N.B. - Non fate provare le bacchette ad una ragazza che indossi abiti particolarmente eleganti o costosi: le salse sono a base di ketchup, soia, aceto, olio... Tutta roba che sporca irrimediabilmente.

Bastoncini aromatici o candele profumate, una bottiglia di birra cinese, una vestaglia orientale (si trovano a prezzi incredibilmente bassi nei negozi che forniscono gli stessi ristoranti), una lampada particolare... Tutto fa brodo!

Un consiglio (vale sempre ma in particolare per questo tipo di piatti): cercate di procurarvi gli ingredienti esatti e utilizzateli nelle dosi suggerite, almeno sino a quando non sarete in grado di decidere vostre personali varianti con sufficiente cognizione di causa. 
Anche per il pentolame vi suggerisco di cercare di procurarvi almeno uno wok, la tipica padella cinese. E' molto più facile friggere e con ottimi risultati (incredibile ma vero).
Prestate attenzione anche ai contorni e agli accessori (ad es. in Cina si usa riso bollito in vece del pane).

Un'ottima fonte per le ricette è l'"inventa menù" edito da Mondadori.

Carne in agrodolce
E' il principe dei piatti cinese (la versione originale è "maiale in agrodolce"). Presentata nel mezzo guscio d'ananas vi classificherà al primo posto nella considerazione di amici e parenti.
 
Contorni semplici
La cucina cinese prevede riso bollito al posto del pane.
E poi "nuvole di drago" e altri contorni e antipasti.
 
Spaghetti di soia con gamberetti
Un primo piatto per provare a cucinare gli spaghetti di soia.
Pollo al limone
Un piatto facile e relativamente veloce, un modo diverso per cucinare il solito pollo.
 
Pollo e gamberetti con le mandorle
Ecco dei "sofficini" tutti particolari, ottimi ad esempio, per essere trasportati già pronti e poi riscaldati nel forno a microonde (tipicamente ad una festa dove ognuno porta qualcosa).
 
Pasta e riso Carne Pesce Verdure Uova e formaggio Dolci Cucina cinese Indice cucina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
  8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.
Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte.