Carne in agrodolce

E' il principe dei piatti cinese (la versione originale è "maiale in agrodolce"). Presentata nel mezzo guscio d'ananas vi classificherà al primo posto nella considerazione di amici e parenti anche se il piatto venisse difettoso da qualche parte.

Ingredienti per il robusto appetito di 4 persone:

  • Circa un kg di carne tagliata a pezzetti (dal macellaio). Prendete in parti uguali manzo, maiale e fesa di tacchino (o petto di pollo). Un po' di salsiccia non ci sta male.

  • Tre cipolle (bianche o gialle)

  • Un peperone dolce

  • Un ananas sufficientemente grande da contenere la pietanza ogni due persone (anche se la polpa che ne risulta è lautamente abbondante, l'effetto scenografico è fondamentale).

  • Uova, bicarbonato di soda, zucchero, fecola di patate, maizena, farina, aceto, ketchup, salsa di soia, salsa Worchester.

Preprazione:

  • Tagliare a fettine le cipolle (da fare sempre come prima cosa nella speranza che l'odore abbia il tempo di lasciare le vostre mani) e il peperone.

  • Dividere in due gli ananas e svuotarli con cura della polpa. Tagliare la polpa a pezzetti. Circa metà di questa verrà utilizzata per il piatto, il resto potete utilizzarlo come dessert.

Preparare la salsa mischiando:

  • 5 cucchiai di ketchup

  • 10 cucchiai di zucchero

  • 3 cucchiai di aceto

  • 2 cucchiai di salsa Worchester

  • 1 cucchiaio di salsa di soia

Rimescolare bene in modo che lo zucchero si amalgami al resto. Potete rimettere a posto la Worchester, il ketchup, l'aceto e la soia.
Preparare la marinata (è dove metterete la carne prima di friggerla):

  • 4 uova

  • un pizzico di bicarbonato di soda

  • mezzo cucchiaio di zucchero

  • un cucchiaio di sale

 
Amalgamate bene e immergetevi la carne - lasciatecela per un po'. Potete riporre zucchero e bicarbonato.
Mischiate insieme in parti uguali maizena, farina e fecola di patate (nella ricetta originale si utilizza solo la fecola di patate).
Fate passare la carne nella farina, maizena e fecola di patate e friggetela nel wok in olio (quello di semi di girasole va bene) ben caldo (circa un paio di minuti). Si deve formare una crosticina croccante ma non deve bruciare (vedrete che non è difficile, stateci solo attenti). Estratta dal wok appoggiatela sopra fogli di carta da fritto (va benissimo quella che si usa per impacchettare il pane, non vanno bene i panni carta asciugatutto tipo Scottex).

Fate saltare nel wok cipolla e peperone (i cinesi lo fanno per pochissimo, circa un minuto, io preferisco cuocerli un po' di più). Anche questi fateli asciugare nella carta.
Finalmente mescolate carne, cipolla e peperone, ananas e salsa (dateci ancora una rimescolata caso mai lo zucchero si fosse depositato).
Servite dentro i gusci di ananas con contorno di riso bollito (no pane).

Pasta e riso Carne Pesce Verdure Uova e formaggio Dolci Cucina cinese Indice cucina

1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7
  8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.
Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo. Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte.