Sopwith Strutter

Sopwith Strutter
Costruttore:
Sopwith Aviation Company
Tipo: Caccia biposto
In ruolo dal: 1916
Motore: Clerget 9B, 130 hp
Apertura alare: 10.21 m
Lunghezza: 7.7 m
Altezza: 3.12 m
Peso a vuoto: 592 kg
Peso al decollo: 975 kg
Velocità massima: 171 km/h
Ceiling: 3900 m
Autonomia: 4½ h
Equipaggio: 2
Armamento: 1 Vickers .303 e una Lewis .303 nella versione biposto

 

 Il Sopwith Strutter

Progettato e costruito sulle specifiche emesse dall'Ammiragliato Britannico, il Sopwith 1e½ Strutter, che deve il suo nome al supporto frontale a "W", che collega l'abitacolo all'ala superiore, fu il primo caccia biposto ad entrare in servizio.
Motorizzato con un Clerget a stella da 110 o da 130 hp, era armato con una mitragliatrice Vickers fissa sincronizzata all'albero motore e con una Lewis brandeggiabile manovrata dall'osservatore.
Lo Strutter servì sia nei R.N.A.S. che nei R.F.C. nella versione biposto e in quella monoposto da bombardamento.
I primi Strutter furono consegnati nel Febbraio del 1916, senza la Vickers probabilmente a causa della scarsa disponibilità di mitragliatrici dovuta alla fortissima domanda venuta dall'esercito che ne aveva esaurito l'intera produzione.
Un buon numero di questa prima partita di aerei partecipò alla Battaglia della Somme, ma nonostante il buon successo ottenuto, furono presto surclassati dai più maneggevoli caccia tedeschi.
Alcuni Strutter vennero utilizzati dall'Home Defense, con l'abitacolo posteriore coperto.
Questi aerei erano armati con due Lewis accoppiate montate su un supporto a rotaia Foster sull'ala superiore.
Altri ancora vennero modificati in modo da poter essere pilotati anche dalla postazione dell'osservatore.
Così configurato lo Strutter fu utilizzato come addestratore per i piloti dei RNAS e dei RFC.
Molti piloti, ed in particolare quelli che seguirono i corsi di volo dopo la metà del 1916 lo utilizzarono quale addestratore avanzato per familiarizzarsi con il volo di tipo militare.
Andrew Beauchamp Proctor Willy Coppens de Houthlust

Sir Thomas Octave Murdoch "T.O.M." Sopwith

Pioniere dell'aviazione, sia come pilota che come costruttore di aerei, pilota di auto da corsa e skipper all'America's Cup, Sir Thomas Sopwith divenne famoso in tutti questi campi, anche se il suo nome è fondamentalmente legato ai suoi caccia, lo "Strutter", il "Pup", il "Doplhin", il "Salamander", il "Triplane", lo "Snipe", ma soprattutto il Camel, probabilmente il più celebrato tra gli aerei di tutti i tempi.
Thomas Octave Murdoch Sopwith nasce il 18 Gennaio 1888 a Kensington, Londra. Ottavo figlio, ed unico maschio, di un ingegnere civile.
Studiò alla Cottesmore School di Hove e al Seafield Park Engineering College di Lee-on-Solent.
Cominciò ad interessarsi al volo dopo che John Moisant ebbe trasvolato per la prima volta la Manica portando passeggeri.
Volò per la prima volta con Gustav Blondeau su un Farman a Brooklands.
Insieme a Charles Rolls comperò un monoplano Howard Wright con motore dqa 40hp, con cui volò per la prima volta da solo il 22 Ottobre 1910.
Non fu un gran volo, che terminò con un atterraggio di fortuna dopo sole 300 Yarde.
Ciò non incrinò la sua passione: T.O.M. Sopwith ottenne il suo brevetto di pilota, il n. 31, il 22 Novembre.
Lo stesso Dicembre il neo pilota Thomas Sopwith vinse il premio indetto dal Barone De Forest di 4.000 Sterline per il più lungo volo dall'Inghilterra al continente su un aereo inglese, volando da Eastchurch a Beaumont in Belgio per 169 miglia in tre ore e quaranta minuti.
Col premio fondò la Sopwith School of Flying a Brooklands, la prima scuola al mondo per piloti collaudatori, e ben presto la più autorevole scuola di volo britannica, dove si formeranno i piloti da caccia del prossimo conflitto.
Nel 1911 fu in America e ritornò in Inghilterra nel 1912, dove vinse il primo "Aerial Derby" in un Bleriot XI, battendo il secondo arrivato, Gustave Hamel di 15 minuti.
Nel 1913, tornato a lavorare sugli aerei invece che a pilotarli, costruisce il suo primo aereo: il Sopwith Tabloid, un veloce, compatto e maneggevole biplano.
Con Harry Hawker come pilota conquista, con 13000 piedi,  il primato di quota britannico il 16 Giugno 1913.
Sopwith Bat Boat, primo aereo anfibio Sopwith Gun Bus, enorme bombardiere realizzato prima della guerra Sopwith Baby
Sopwith Strutter Sopwith 1B Il Sopwith Pup, il primo caccia britannico a montare due mitragliatrici sincronizzate.

Sopwith Dolphin

Sopwith Buffalo

Il Sopwith Triplane, un progetto innovativo che farà scuola soprattutto ai tedeschi che lo copieranno col Fokker Dr.1, divenuto anch'esso leggenda in mano a Manfred Von Richtofen

Il Sopwith Camel, una leggenda Sopwith Snipe, probabilmente il miglior caccia utilizzato durante la Grande Guerra, arrivato al fronte solo poco prima della fine delle ostilità Sopwith Rainbow, racer da coppa Schneider del 1919
Endeavour davanti all'americana Rainbow durante la Coppa America del 1934 La versione idro del suo biplano, pilotata da Howard Pixton, vince l'anno successivo la Coppa Schneider a Monte Carlo.
Nel Giugno del 1912 nasce la Sopwith Aviation Company, fondata insieme a Fred Sigrist, destinata a produrre i più famosi caccia della storia.
Costretto al fallimento dopo la guerra dalla suicida politica fiscale "anti profitto" dell'Inghilterra, e dopo aver provato senza successo a costruire motociclette, Sopwith rientrerà in affari pochi anni dopo con una nuova marca, a nome del suo pilota collaudatore e capo ingegnere Harry Hawker.
Nel 1934 e 1937 Sopwith guida la sfida all'America's Cup con i suoi yacht Endeavour e Endeavour II, di cui è non solo il proprietario ma anche il timoniere.
Entrambe le imbarcazioni sono costruite con le più avanzate tecnologie dell'epoca.
Tra gli aerei costruiti dalla Hawker-Siddenly, un progetto del 1936 avrà particolare successo: l'"Hurricane", insieme allo "Spitfire" furono i protagonisti della Battaglia d'Inghilterra nella II Guerra Mondiale.
Thomas Sopwith Nel 1941 produsse il "Meteor", il primo aereo con motore jet inglese e l'unico utilizzato durante la guerra.
Da allora moltissimi saranno i jet costruiti dalla Hawker-Siddenly: tra questi lo "Sea Hawk", l'"Hunter", il "Javelin", il gigantesco quadrigetto bombardiere "Vulcan" e molti saranno i motori, tra cui il "Viper" o il "Doppio Mamba".
l'Hawker Hurricane, il caccia che difese l'Inghilterra dall'assalto della Luftwaffe
Nel 1953 la regina lo nominò Cavaliere.
Dopo la nazionalizzazione della Hawker-Siddenly, Sir Thomas Sopwith continuò a lavorare come consulente sino al 1980 (a 92 anni!).
Il suo centesimo compleanno fu salutato dal passaggio di un aereo militare sopra la sua casa.
Morì nell'Hampshire il 27 Gennaio 1989, all'età di 101 anni.

Leggi alcune pagine dal libro

Le manovre acrobatiche Tecnica di volo, atterraggio e decollo in montagna Le aviosuperfici e i ghiacciai atterrabili della Val d'Aosta e dell'Alta Savoia Parapendio e volo libero Il volo tra le montagne

       

DA QUALCHE PARTE TRA LE NUVOLE
Di Giulio Rabagliati, Da qualche parte tra le nuvole - edizioni De Ferrari - Genova
Prezzo € 12,90