Il tonneau
Adolphe Pégoud Manovra di base, è anch'essa "figlia", come il looping, di A. Pégoud.
Il tonneau non è una manovra particolarmente impegnativa per la struttura del velivolo, richiedendo anche al motore nessun lavoro straordinario.
Per questo risultava meno pericolosa del looping, ma ciononostante venne "inventata" in tempi successivi.
I primi tonneau iniziavano in volo livellato, venivano eseguiti piuttosto bruscamente, e comportavano sempre una considerevole perdita di quota.
 
Il tonneau corretto deve terminare con il velivolo alla stessa quota e nella stessa direzione iniziale.
Esistono molte varianti di questa manovra, a seconda che venga eseguita più o meno rapidamente e mantenendo l'asse del velivolo (Tonneau sull'asse) o compiendo una volta più o meno ampia (Tonneau a botte o Barrel Roll)
.Gli errori più comuni sono la perdita di direzione, difficile da mantenere nelle fasi iniziale e finale, quando l'aereo è fortemente inclinato, è inoltre difficile anche mantenere la quota, visto che durante buona parte della manovra le ali sono a coltello e quindi la portanza è di fatto nulla.
Velocità di entrata G Max Coefficiente di difficoltà

2.2 VSI

+1 da 5 a 19
Le fasi della manovra sono:
  • Ingresso: velocità 2.2 VSI(ma anche più veloci, a seconda di quanto stretto vogliamo sia il nostro tonneau), ali livellate, assetto orizzontale. Prendiamo un riferimento di direzione sull'orizzonte.
  • Cabrata: Si cabra leggermente, in modo da guadagnare quel minimo di accelerazione verticale che permetterà di superare senza perdere quota le fasi successive della manovra.
  • Prima fase di rollio: Si inclina la cloche lateralmente e in avanti, evitando di virare. Occorre accompagnare il rollio con la pedaliera, mantenendo il muso leggermente a cabrare, anche questo serve a non perdere quota. Teniamo costantemente l'attenzione sul nostro riferimento all'orizzonte per mantenere la direzione.
  • Volo rovescio: Alla sommità del tonneau dovremo verificare la nostra direzione e alleggerire la pressione sulla pedaliera, contemporaneamente la cloche in avanti per mantenere alto il muso e non perdere quota. E' in questa fase che sfruttiamo il trim a picchiare che abbiamo impostato all'inizio.
    Osserviamo la pallina che dovrà mantenersi ben piantata al centro.
  • Seconda fase di rollio: Continuiamo il tonneau, ma questa volta sarà più difficile mantenere quota e direzione.
    Proviamo più e più volte sino a quando non siamo in grado di calibrare correttamente la pressione sulla cloche e sulla pedaliera. Non perdiamo di vista il nostro riferimento esterno.
  • Richiamata finale: Attenzione ad uscire con la pallina al centro, senza sbandare. Mentre l'aereo conclude la manovra dovremo calibrare molto delicatamente la pressione sulla pedaliera. La cloche torna in assetto normale e dovremo tirare quel tanto che basta da tenere su il muso e mantenere l'aereo in volo livellato.
    Questo passaggio, dove il comando passa da "spingere" a "tirare" è il più delicato, ed è sempre qui che si perde normalmente l'allineamento direzionale.

 

Le manovre acrobatiche Tecnica di volo, atterraggio e decollo in montagna Le aviosuperfici e i ghiacciai atterrabili della Val d'Aosta e dell'Alta Savoia Parapendio e volo libero Il volo tra le montagne