I pettorali

Polpacci Polpacci Quadricipite femorale Quadricipite femorale Glutei Addominali Dorsali bassi Dorsali Adduttori della coscia Pettorali Deltoidi Deltoidi Bicipiti Cardiofitness Bicipiti Tricipiti Tricipiti Avambracci Avambracci I muscoli pettorali (25) sono degli abduttori, servono cioè ad allontanare le braccia dal nostro corpo.
Lavorano ogni volta che "spingiamo in avanti" un peso.
Oltre che nella voga in avanti (rafting) sono fondamentali in tutti i tipi di arti marziali, fornendo la potenza ai colpi diretti, e negli sport ove si lancia il pallone con le mani (pallavolo, basket, pallamano...).
Collegano l'omero allo sterno.
Gli esercizi che li impegnano sono tutti quelli che comportano uno sforzo nel portare in avanti le braccia.
Il più classico, e anche un po' l'esercizio che rappresenta il body building, è il sollevamento del bilanciere alla panca piana.
In questo, e in pratica in tutti gli esercizi che impegnano i pettorali, sono ugualmente impegnati i tricipiti.
Le macchine per i pettorali sono di due tipi: quelle che ripetono pari pari lo stesso movimento del sollevamento bilanciere (o dei manubri) su panca, con la possibilità di modificare in modo efficace l'angolazione dell'appoggio della schiena, una migliore "entrata" e soprattutto "uscita" dall'attrezzo (sulla panca è necessario sollevare un'ultima volta il bilanciere per appoggiarlo ai sostegni)
e una minore pericolosità (il cedimento di un braccio nell'esercizio col bilanciere può essere causa di incidenti molto pericolosi, essendo, durante la fase di sforzo,  il bilanciere sospeso sopra la carotide) e quelle che offrono resistenza al movimento laterale in avanti delle braccia.
Queste ultime macchine permettono di eseguire l'esercizio impegnando solo i muscoli pettorali.
A corpo libero sono i piegamenti sulle braccia l'esercizio più efficace.
Utili potrebbero essere i tacchi di legno su cui appoggiare le mani (attrezzi praticamente scomparsi da tutte le palestre).
Una variante efficace potrebbe comportare l'appoggio delle mani e dei piedi su sedie o panche, in modo da poter abbassare il petto oltre il livello delle mani e quindi provocare l'ipertensione del muscolo.


L'allenamento
Scheda 001 Gli esercizi per i pettorali sono quasi sempre i più gettonati.
Chiunque sia appena arrivato in palestra comincerà quasi subito col sollevare il bilanciere sulla panca piana, l'esercizio da palestra più classico.
Vediamo qui gli esercizi base per i pettorali.
Scheda 002 Il pettorale è un muscolo molto grosso, formato da diverse fasce muscolari distinte.
Variando l'inclinazione della panca su cui ci appoggiamo faremo lavorare via via la parte centrale, superiore e bassa.
Scheda 003 Aumentiamo il peso e l'ampiezza del movimento.
Il muscolo aumenta di volume piuttosto velocemente, una buona padronanza dei movimenti permette di eseguire questi esercizi senza pericolo per le articolazioni.
Scheda 004 Esercizi sempre più specifici costringono il muscolo a movimenti non naturali.
Carichiamo molto peso e sappiamo soffrire.
Concentrazione e consapevolezza del movimento ci permettono di scolpire i dettagli del nostro corpo.

Bicipiti - Tricipiti - Deltoidi - Pettorali - Addominali - Gran dorsale - Trapezio - Dorsali bassi - Glutei - Quadricipite - Bicipite femorale - Polpaccio - Avambracci - L'apparato cardiovascolare - Riscaldamento - Difesa personale

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.

Da qualche parte tra le nuvole Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.
Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Da qualche parte tra le nuvole Da qualche parte tra le nuvole