Il Gran Dorsale

|

Fitness

Il gran dorsale
Polpacci Polpacci Quadricipite femorale Quadricipite femorale Glutei Addominali Dorsali bassi Dorsali Adduttori della coscia Pettorali Deltoidi Deltoidi Bicipiti Cardiofitness Bicipiti Tricipiti Tricipiti Avambracci Avambracci Il gran dorsale (16) è il muscolo che unisce le braccia al tronco, collegando l'omero alle vertebre sacrali.
E' il muscolo che da la forma a "V" alla schiena e consente alle braccia di tirare verso l'alto il corpo.
Insieme ai bicipiti (che infatti vengono sempre sollecitati dagli esercizi che lo impegnano) è quindi il muscolo tipico del free climber.
Viene impegnato dalle flessioni alla sbarra, dal sollevamento di pesi sino a livello delle spalle (sino a che cioè si "tira" verso di se) e nel canottaggio nella voga all'indietro (nel rafting è comunque importante, anche se non contribuisce attivamente alla voga serve a supporto del bicipite per trattenere a mo di scalmo la pagaia e in tutte le azioni di aggancio).
Nell'allenamento del gran dorsale occorrerà concentrazione per cercare di isolare il muscolo dal bicipite, evitando che questo in effetti si carichi della maggior parte dell'esercizio.
La maggior parte degli esercizi che riguardano il dorsale si possono eseguire o sollevandosi alla sbarra  (impugnando questa in più modi si farà lavorare in modo diverso) o tirando a se i pesi, con movimenti simili alla voga.
Il canottaggio resta infatti lo sport che più tipicamente impegna questo muscolo.
Le macchine come il Lat Machine, in pratica, permettono di eseguire le stesse flessioni alla sbarra anche a persone che non siano in grado di sollevare il peso del proprio corpo, ovvero calibrare di volta in volta il carico in modo da ottimizzare il lavoro.
Altre macchine sono il Pulley o simili che, di fatto, replicano il movimento della voga, variando tra loro solo per quanto concerne l'appoggio del tronco e il tipo di impugnatura dell'attrezzo.
Il peso estetico di questo muscolo è evidente, conferendo di fatto la forma all'intero tronco è un po' la "firma" dell'atleta rispetto al sedentario.

L'allenamento

Scheda 001 Gli esercizi più semplici e leggeri, per cominciare o per riprendere l'attività dopo la pausa estiva.
Esercizi con panca manubri e bilancieri.
Scheda 002 Cominciamo a familiarizzare con i vari attrezzi e vogliamo diversificare un po' gli esercizi.
Con manubri e bilancieri possiamo già aspirare a conseguire buoni risultati.
Scheda 003 Trazioni alla sbarra e cavi, oltre ai soliti manubri e bilancieri, per definire ulteriormente la preparazione.
Occorrerà una buona struttura di base per poter lavorare senza incorrere in inconvenienti.
Scheda 004 Esercizi solo per fisici allenati, specie quelli alla sbarra, dove i dorsali sono impegnati al massimo delle loro possibilità.

Bicipiti - Tricipiti - Deltoidi - Pettorali - Addominali - Gran dorsale - Trapezio - Dorsali bassi - Glutei - Quadricipite - Bicipite femorale - Polpaccio - Avambracci - L'apparato cardiovascolare - Riscaldamento - Difesa personale

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.

Da qualche parte tra le nuvole Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Personal Fitness
Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Da qualche parte tra le nuvole