I dorsali - scheda 001 1 2 3 4

Esercizi solo per fisici allenati, specie quelli alla sbarra, dove i dorsali sono impegnati al massimo delle loro possibilità.

M16
Dorsali alla macchina
Seduti sull'apposita macchina, appoggiate i gomiti sui sostegni e spingete verso il basso.
La macchina guida il movimento garantendovi la corretta esecuzione.
Potete caricare pesi più impegnativi che con l'equivalente "Pullover"
M26
Flessioni alla sbarra a braccia aperte
Impugnate la sbarra con le braccia alla loro massima apertura e quindi sollevatevi fino a che potete.
Il movimento qui non è naturale, ma sollecita in modo molto accentuato i muscoli dorsali (oltre ai soliti bicipiti)
E' adatto solo ad atleti allenati e va eseguito dopo un buon riscaldamento.
Eseguite almeno 10 ripetizioni.
M21
Lat machine a braccia larghe
Impugnate l'asta terminale dell'attrezzo con le mani il più distanziate possibile e tenendo le palme delle mani rivolte verso il muro ed eseguite una trazione verso il basso fino a portare la sbarra a toccare la nuca. Ritornate quindi lentamente alla posizione iniziale. Inspirate prima di iniziare la tirata ed espirate quando l'asta tocca la nuca.
Rispetto allo stesso movimento al petto, qui il muscolo dorsale è meglio sollecitato, in compenso il movimento è decisamente meno naturale.
Utilizzate carichi dell'ordine della metà del vostro peso corporeo all'inizio, ma potete caricare facilmente anche molto di più.
Come tutti gli esercizi in trazione, non sono pericolosi per la spina dorsale.
A seconda del carico potete eseguire da 6 (carico massimale) a 50 ripetizioni.
M28
Flessioni alla sbarra

Impugnate la sbarra con le mani con i palmi rivolti verso di voi.
Questa è la posizione più efficace tra quelle che comportano l'uso della sbarra.
Ha il difetto di scaricare un po' i dorsali a favore dei bicipiti.
Come tutti gli esercizi di questo tipo, per quanto sia assolutamente naturale (voi sollevate il vostro stesso peso come fareste se doveste arrampicare), ha il limite di dover essere eseguito con un peso sempre impegnativo.
Pertanto è adatto solo ad atleti allenati.
Eseguite almeno 15 ripetizioni (un buon free climber non dovrebbe avere difficoltà a raggiungere le 40/50)
M15
Flessioni alla sbarra a mani parallele
Impugnate l'apposita maniglia e tiratevi su con le braccia.
Come tutti gli esercizi di questo tipo, per quanto sia assolutamente naturale (voi sollevate il vostro stesso peso come fareste se doveste arrampicare), ha il limite di dover essere eseguito con un peso sempre impegnativo.
Pertanto è adatto solo ad atleti allenati.
Eseguite almeno 15 ripetizioni (un buon free climber non dovrebbe avere difficoltà a raggiungere le 40/50)
Bicipiti - Tricipiti - Deltoidi - Pettorali - Addominali - Gran dorsale - Trapezio - Dorsali bassi - Glutei - Quadricipite - Bicipite femorale - Polpaccio - Avambracci - L'apparato cardiovascolare - Riscaldamento - Difesa personale

Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.

Da qualche parte tra le nuvole Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Un nuovissimo romanzo che vi consigliamo: La storia di un pilota americano nei cieli di Francia della I Guerra Mondiale. Avventura, sentimento,  amore, e tante capriole nel cielo.
Io so che incontrerò il mio destino da qualche parte tra le nuvole. Io non odio coloro contro cui combatto, e non amo coloro che difendo.  Non fu la legge o il dovere che mi hanno costretto a combattere,  Fu un solitario impulso di piacere che mi spinse a queste zuffe tra le nuvole.  E uno spreco di fiato mi sono sembrati gli anni passati,e quelli che verranno,  se li paragono a questa vita, o a questa morte. Da qualche parte tra le nuvole Da qualche parte tra le nuvole